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Ecco a voi 7 princìpi… non principi… 

per ottenere una user experience davvero efficace per il vostro sito web.

Il web fa parte della vita quotidiana di tutti noi, viviamo e lavoriamo sul web, giorno e notte. Quasi ogni attività ormai ha un sito web, eppure i siti davvero efficaci nelle loro performance sono pochissimi, circa il 5% di quelli online. Perché?

Difficile dare una risposta precisa, ma probabilmente perché manca ancora una “cultura web” radicata negli utenti. Non basta avere un sito, ma bisogna avere un sito che funzioni. Dunque, questo va costruito seguendo precisi criteri, deve essere mantenuto e aggiornato in maniera adeguata… ma tutto ciò avviene raramente.

Uno dei dettagli più importanti da curare è la user experience. Per due motivi:

  • agevola la navigazione degli utenti
  • piace molto a Google

Vediamo 7 fattori molto importanti per una user experience vincente:

1. Design che si concentra sull’esperienza dell’utente.

Rendere memorabile l’esperienza di navigazione del tuo sito web è forse più importante di ciò che dice il sito stesso. Gli utenti dimenticano spesso i dati, le informazioni e i contenuti, ma ricorderanno bene come ne sono venuti a conoscenza. Funziona nelle pubblicità e nella comunicazione strategica, perché non utilizzarlo sui contenuti del tuo sito web?

Grafica, layout, testo ed elementi interattivi lavorano in sinergia per presentare all’utente un’esperienza, non solo per presentare loro informazioni. Il design della user experience è importante proprio per questo. È essenziale distinguere la tua pagina dall’enorme quantità di siti e pagine che ci sono su Internet. I siti web moderni contengono elementi visivi e interattivi per colpire di più, per creare risposte emotive e per aiutare l’utente a distinguersi in un mondo altamente competitivo. Ti consiglio di fare questo: guarda i tuoi principali competitor come comunicano sul web, appuntati le cose migliori e chiediti perché non potresti farle anche tu.

2. I siti vengono scansionati, non letti

È indispensabile che il tuo sito sia scansionabile, perché le persone non leggono i siti web, ma li scansionano. Infografica e grafica sono diventati la strada per chiunque cerchi di trasmettere informazioni, istruzioni o dati.

Rendere la tua pagina scansionabile sarà apprezzato al tuo pubblico. Loro non ne saranno direttamente consapevoli, ma questo gli consentirà di spendere più tempo sul tuo sito… molto più tempo. La maggior parte degli utenti esegue la scansione del contenuto alla ricerca di qualcosa che li colpisce e poi passa alla lettura più approfondita quando vuole saperne di più.

3. Gli utenti vogliono chiarezza e semplicità

In mezzo secondo gli utenti valutano un sito web, quindi è necessario trovare un modo per colpire al primo impatto. Grafica a pulsanti call to action focalizzano visivamente l’attenzione su ciò che noi vogliamo sia focalizzata. Quindi, decidiamo noi dove portare l’utente, in maniera strategica. Il design deve essere chiaro, coerente è semplice… e accattivante. Non rendiamo la vita dei navigatori del sito difficile per cercare di capire una grafica o un’interfaccia… sarà frustrante per loro a abbandoneranno il sito.

4. Elementi di design comuni e creatività

L’interfaccia deve essere familiare, con elementi comuni e conosciuti. Da dunque capito con cosa il tuo pubblico ha più familiarità e con cosa si sente più a suo agio.

E poi… c’è la creatività. Stupisci i tuoi utenti, ma con intelligenza e buon gusto. Un elemento molto creativo, vicino a un elemento comune, può funzionare! Potresti pensare che il “non tradizionale” sia interessante, ma in realtà questo potrebbe rendere più difficile la navigazione. La creatività e l’usabilità devono avere un equilibrio.

Le URL, i pulsanti e il posizionamento di navigazione devono concentrarsi sull’usabilità, prima che sulla progettazione. È meglio concentrarsi sul layout di questi elementi, senza ancora avere in mente il design dell’intero sito.

5. Conosci la tua audience

È necessario avere una buona idea di chi sia il pubblico di riferimento per progettare al meglio l’interfaccia e la user experience. Una volta che hai una chiara idea del pubblico, puoi quindi scoprire i loro bisogni e desideri e progettare il design perfetto che soddisferà i loro desideri.

Quando usi stili e design con cui il tuo pubblico è già a suo agio, gli utenti sono più invogliati a interagire con il tuo sito. Puoi quindi differenziarti con le tue idee per andare in contro alle loro esigenze.

6. Gerarchia visiva

Quando si inseriscono gli elementi più importanti, evidenziali in modo che gli utenti si concentrino su di essi. Nel design, ci sono molti modi con cui evidenziare i dettagli, ma il più efficace è, semplicemente, renderlo più grande di qualsiasi altra cosa sullo schermo.

Rendere qualcosa un punto focale e rendendolo più grande del resto, è il modo in cui rendere una cosa impossibile da non vedere… e sarà anche impossibile non schiacciare quel bottone.

 

7. Qualità della user experience

In conclusione: quali caratteristiche deve avere una user experience da urlo?

  • Utile: il contenuto deve essere originale e soddisfare un’esigenza
  • Utilizzabile: il sito deve essere facile da trovare e navigare
  • Creativa: gli elementi di design generano emozione e apprezzamento

E infine ricorda: sii preciso, onesto, credibile e affidabile. Crea qualcosa che il tuo pubblico possa davvero apprezzare per lo stile, il contenuto e il fine. Tutto questo sarà realmente riconosciuto e apprezzato e tu ne verrai ripagato.