+39 333 906 3340 info@socialwriter.it
Seleziona una pagina

Chi non conosce il mondo della comunicazione, o chi non sa cosa fa u copywriter, fa una certa fatica a capire che il suo è un lavoro serio! Non solo serio, ma anche fondamentale, nonchè creativo, Quanto ci volte ci emozioniamo, fino alla commozione, di fronte a video, pubblicità, testi e frasi che hanno un fortissimo impatto emotivo. Beh, dietro tutto ciò c’è un bravo copy, una persona che sa costruire con le parole intrecci di emozioni, che sa aprire gli occhi e le mente di chi ascolta o legge. Poche parole, ma quelle giuste, quelle che colpiscono nel segno.

Come fare a creare un copy vincente? Non è semplice. Fondamentalmente, si può dire che il copywriter davvero bravo, come per tutti i mestieri, è quello che mixa talento naturale a esperienza e studio. Dunque, copy non ci si può improvvisare: passione e talento per la scrittura, ricerca continua, curiosità e tante prove, tante, tante prove: bisogna fallire tante volte prima di arrivare a produrre qualcosa di eccezionale!

Come scrivere un copy perfetto? Un copy che sia emozionante, che abbia il giusto tono di voce e catturi l’attenzione? Fate come Sherlock Holmes. Il suo innato talento, la sua incredibile astuzia e l’intelligenza fulminea, erano completati da momenti di profonda riflessione… momenti che talvolta duravano intere giornate! Pensiero, studio, indagine, tentativi… e poi, alla fine ecco la soluzione! Un lampo, una folgorazione! Spesso è proprio così, come un fulmine inaspettato, che al copy arriva la “parola magica”, quella parolina che mancava per rendere perfetta una frase, quel vocabolo che dà il senso a tutto quanto.

Ciò che ci insegna Sherlock Holmes è l’importanza della pazienza e della riflessione. Un copywriter creativo deve sapersi isolare, non solo con la mente, e creare associazioni di pensiero fra il soggetto che deve descrivere e le emozioni. È un processo creativo molto stimolante ed emozionante, dal quale nascono risultati sorprendenti.